Battezzare un adulto

Sebbene i casi oggi siano ancora pochi, è prevedibile che fra non molti anni siano diverse le persone adulte che chiedono di ricevere il sacramento del battesimo ed entrare così a far parte della Chiesa.

In tale caso, il candidato è invitato a compiere un serio ed impegnativo percorso di formazione personale con una impronta prettamente catecumenale. Con ‘catecumenato’ si intende proprio lo stato di coloro che si preparano a ricevere il battesimo attraverso la catechesi, l’introduzione ai misteri della fede, la partecipazione graduale alla vita della Chiesa, l’iniziazione alla vita liturgica, di fede e di carità, l’esperienza della preghiera, e la verifica delle tappe raggiunte.

Il percorso non ha una durata prestabilita.

La catechesi del catecumeno è personalizzata ed è portata avanti da un catechista indicato dall’Ufficio catechistico diocesano (direttore don Fabrizio Cavone).