Coro

Il Coro

CoroIl coro ha lo scopo di animare le celebrazioni liturgiche aiutando i fedeli nella preghiera attraverso il canto, in quanto la partecipazione alla Messa è piena quando la presenza è attiva nei gesti, nelle risposte e anche nel canto. Il coro è impegnato principalmente ad animare la Messa della domenica mattina con canti e musica.

Il coro che anima la messa delle ore 11.30 nella chiesa di Borgo Podgora è composto da giovani e adulti, e si incontra per le prove generalmente per preparare i canti per le celebrazioni solenni dell’anno liturgico come ad esempio, il tempo di Natale, La Settimana Santa, le Prime Comunioni e le Cresime.

Altro impegno di questo coro è quello di cantare il sabato mattina alla Messa per i detenuti presso la Casa Circondariale di Latina. Alcuni componenti del coro fanno anche parte della Schola Cantorum diocesana, che è composta da persone provenienti dalle varie parrocchie e si occupa di animare le Celebrazioni solenni della diocesi.

Invece la Messa domenicale delle ore 9.15 a Prato Cesarino è animata dal coro locale, composto da un gruppo di adulti, che generalmente si incontra per le prove nella medesima chiesa il venerdì alle ore 20,30. Questo coro si è reso disponibile nel servizio di cantare durante le celebrazioni funebri che si svolgono in parrocchia.

Il canto da sempre è stato espressione di comunione: si può parlare in modi diversi, ma insieme si canta lo stesso canto. Chiunque avesse voglia di venire a cantare nel coro può unirsi a noi venendo alle prove presso la chiesa di Borgo Podgora o di Prato Cesarino: serve solo il desiderio di pregare e cantare insieme.