La visita pastorale del Vescovo

Crociata Mariano

Domenica 29 settembre la Comunità parrocchiale ha vissuto un intenso momento di incontro e di confronto con il suo Pastore, il Vescovo diocesano. Monsignor Mariano Crociata ha iniziato la visita in canonica con don Livio e poi presso Casa nostra, dove ha potuto intrattenersi amichevolmente con il gruppo di giovani che da diverse settimane sta lavorando alla ristrutturazione dei locali adibiti a finalità oratoriali. Nella messa della sera il Vescovo ha incontrato la comunità intera, riservando però una attenzione particolare agli operatori pastorali che ha incontrato in un successivo momento a Casa Betlemme: erano invitati tutti coloro che svolgono un servizio in parrocchia, dai catechisti agli animatori liturgici, dai Ministri della Comunione agli incaricati della cura degli ambienti, dalle associazioni ecclesiali alle suore, dal comitato festeggiamenti ai volontari della mensa Caritas…

Durante l’incontro ogni gruppo e settore pastorale ha presentato una breve relazione sulle attività di competenza, in modo da poter offrire al Vescovo una visione d’insieme della vita parrocchiale. Dopo ogni intervento monsignor Crociata ha chiesto chiarimenti o offerto spunti per favorire una maggiore efficacia dell’azione pastorale riservando ad una successiva lettera alcune considerazioni più generali. Comunque già in sede di dibattito il Vescovo ha sottolineato favorevolmente l’evidente impegno profuso dalla comunità a fronte delle molteplici esigenze che il vasto e articolato territorio parrocchiale richiede.

Al termine del lungo incontro un bel momento conviviale ha permesso ai presenti di entrare in un dialogo più fraterno e gioioso con il vescovo, il quale ha molto apprezzato lo spirito e l’operatività del gruppo e in modo parti-colare l’opera del comitato festeggiamenti.

21 settembre 2019, Amministratore