Il diacono Antonio fra noi

Domenica 1° novembre, durante la messa delle ore 18, è stato presentato ufficialmente alla comunità il nuovo diacono che il Vescovo ha inviato presso la nostra parrocchia per coadiuvare don Livio nell’esercizio del suo ministero: si tratta di Antonio Cecconato, proveniente dalla parrocchia di Borgo Bainsizza ma legato alla nostra comunità per vari motivi.

63 anni, Antonio nasce e vive a Borgo Bainsizza. Ha lavorato presso la ASL di Latina ed attualmente è in pensione. Per anni ha frequentato l’associazione culturale Domusculta Sessana che ha sede a Borgo Podgora, intrecciando molti legami di amicizia con persone del Borgo. Qui ha conosciuto anche Carla Zanchetta, nostra concittadina, divenuta sua moglie. Antonio e Carla si sentono molto legati alla realtà del Borghi da cui provengono; Carla è anche autrice di un bel libro di storia locale intitolato Terra pontina, podere 599. Matura così in modo naturale il loro impegno a livello educativo e pastorale nella parrocchia di Borgo Bainsizza. Insieme decidono anche di compiere un passo decisamente bello ed impegnativo: l’adozione di Alessandro, un figlio speciale. Qui nasce anche la vocazione di Antonio, che inizia così il cammino nel gruppo del diaconato, sostenuto, anzi, accompagnato dalla consorte. È stato ordinato diacono il 26 settembre scorso e, oltre a questo incarico parrocchiale, il Vescovo lo ha invitato a collaborare con l’Ufficio diocesano per la pastorale della salute.

5 novembre 2020, Amministratore