Sacerdoti collaboratori

In parrocchia ci sono sempre stati dei sacerdoti collaboratori domenicali. La concomitanza di alcune messe, infatti, rende necessaria la presenza di due celebranti. Questi giovani sacerdoti vengono generalmente da Roma dove studiano per conto delle proprie diocesi di origine. Molti di essi sono stranieri. La loro presenza ha aiutato la comunità a vivere la dimensione universale della Chiesa. Ne ricordiamo alcuni a ritroso.

Don EdivaldoDon Edivaldo Rossi Gonçalves collaboratore pastorale di don Livio (nei fine settimana e durante il periodo delle lezioni universitarie) dall’ottobre 2019. Don Edivaldo è un sacerdote brasiliano, della Arcidiocesi di Maringá, nello Stato del Paraná, nel sud del Brasile. Ha 38 anni ed è stato ordinato sacerdote il 6 luglio 2013. In Italia studia Scienze Patristiche presso l’Institutum Patristicum Augustinianum a Roma, dove risiede presso il Pontificio Seminario Lombardo.

Don Aldo Ariel Lopez Portillo è stato collaboratore pastorale Don Aldo Portillo in aiuto a don Livio nell’anno pastorale 2018/19, per alcuni mesi. Don Aldo è originario del Paraguay, in Sudamerica, e proviene dalla città di Encarnacion e dalla Diocesi della Santissima Encarnacion; è nato il 18 luglio 1983 ed è stato ordinato sacerdote l’11 settembre 2010. Si trova a Roma per motivi di studio; presso la Pontificia Università Salesiana sta infatti seguendo il corso di Pastorale delle Comunicazioni sociali.

Padre Giovanni GeorgePadre Giovanni George: è stato vicario parrocchiale dal settembre 2017 all’agosto 2018. Originario dell’India, è nato il 5 febbraio 1978 nello Stato del Kerala. È un sacerdote religioso della Congregazione Missionaria del Santissimo Sacramento (MCBS) da 27 dicembre 2004. Dopo aver lavorato in parrocchia con gli orfani, per due anni è stato economo della Congregazione. A Roma studia per il dottorato in teologia (pastorale giovanile) presso l’Università Pontificia Salesiana.

Don Daniele Lipari: viene fra noi dall’ottobre 2016 ed Lipari donDanieleè originario della Diocesi di Siracusa, dove è nato nel 1990 e dove è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 2016; a Roma studia Mariologia presso la facoltà teologica Marianum.

Don Lorenzo ZamboniDon Lorenzo Zamboni: è stato fra noi dal settembre 2012 (dopo che era stato ordinato sacerdote nel maggio dello stesso anno) al 2016 provenendo dalla Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla dove è nato nel 1976; a Roma ha studiato Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana. Attualmente è Vice Parroco della Nuova Unità pastorale 8 di Reggio Emilia.

Don Alessandro PalermoDon Alessandro Palermo: è stato fra noi dall’ottobre 2015 all’ottobre 2016; originario di Salemi (Sicilia), proveniva dalla Diocesi di Mazara del Vallo; a Roma ha conseguito la licenza in Teologia Pastorale delle Comunicazioni Sociali presso la Pontificia Università Lateranense.

Don Edoardo: originario del Brasile, ha collaborato con don Enrico dall’ottobre del 2010 al marzo 2011, prima di andare a svolgere un nuovo servizio pastorale presso l’Abbazia di Montecassino.

Saaed AysarDon Aysar Saaed: originario dell’Iraq (nato a Mosul ma incardinato nella diocesi di Bagdad), è stato nominato Vicario parrocchiale con don Giovanni Lerose nell’estate 2009. Sacerdote dal 2001, a Roma ha ottenuto la licenza in Pastorale familiare, proseguendo poi gli studi per il Dottorato in Dottrina Sociale della Chiesa. In precedenza era stato a Bassiano, andrà poi a Cori ed attualmente è parroco a Borgo Piave e Borgo S. Maria.

Don Orlando GimenezDon Orlando Gimenez: è stato Vicario parrocchiale dal settembre 2004 all’agosto 2009, insieme a don Giovanni Lerose. Nato il 29 febbraio 1972 a Barquisimeto (Venezuela), è stato ordinato sacerdote nel 2002. A Roma ha studiato Teologia Dogmatica. Aveva già fatto una esperienza pastorale nei Borghi Grappa e San Michele. Attualmente è parroco a Borgo Montello.

Emilio NonaDon Emilio Nona: originario dell’Iraq (Mosul), ha collaborato con don Giovanni Lerose nel 2001. A Roma ha studiato Pastorale familiare. Nel 2005 ha vissuto per alcuni mesi a Borgo Podgora (senza esercitare il ministero) continuando gli studi e ottenendo il Dottorato. Nel gennaio del 2010 viene nominato Vescovo di Mosul, città che dovrà poi abbandonare per la conquista da parte dell’Isis.

Don Thomas Toscano: giovane sacerdote salesiano proveniente dall’India è venuto tra noi nell’anno pastorale 2000/2001.

Robert

Don Robert: di origine polacca ha collaborato con don Giovanni Lerose dal 1996 al 2000.

 

Don Giovanni Treu: originario del Kazakistan, ha svolto le funzioni di parroco dopo la morte di don Giuseppe Caselli (estate 1996)

Don Omar Sanchez (Pacho), dal Messico

Padre Omar Sanchez, rogazionista, dall’Argentina

Padre Tonino TalianoPadre Tonino Taliano: gesuita originario del Piemonte, è venuto in contatto con la nostra parrocchia negli anni ’80 attraverso fratel Angelo Piva. Missionario in Madagascar, ha lavorato nel campo della formazione, mantenendo sempre i contatti con la nostra comunità, che ancora oggi sostiene con varie iniziative le sue attività in terra di missione

Padri Concezionisti del Centro Padre Monti (padre Giuseppe Pusceddu, padre Aleandro, padre Gaetano Graziani)

Padre Guido

Don Bruno bordignonDon Bruno Bordignon: ha collaborato con don Giuseppe Caselli negli anni ’70
….

Don Aquilino