Casa Nostra

Casa Nostra Oratorio‘Casa Nostra’ è una struttura destinata alle attività di pastorale giovanile, in modo particolare delle associazioni Azione Cattolica e Agesci. L’edificio è a due piano; al pian terreno sono presenti tre sale ed un salone; al primo piano un grande salone attualmente in disuso ed un piccolo appartamento ora utilizzato dal vicario parrocchiale. Fu costruito nei primi anni ’70 sui ruderi di una vecchio magazzino. Dal 1974 ospitò tre classi della neonata scuola media del Borgo (fino alla costruzione del nuovo edificio). Nel 1977 don Giuseppe Caselli volle costruire questa struttura per ospitarvi il museo ‘Dalla lesta al podere’. Si era in pieno clima di festeggiamenti per il cinquantenario della fondazione di Sessano, pertanto la nuova casa fu denominata ‘Casa Nostra’: nel salone del primo piano fu sistemato il museo, mentre il pian terreno cominciò ad essere utilizzato per le festa comunitarie (non esisteva ancora Casa Betlemme). Con la costruzione di Casa Betlemme e del museo seminterrato (vicino la chiesa), Casa Nostra è divenuta sede dei gruppi giovanili. Nel 2005 don Giovanni Lerose volle che ospitasse il nascente Oratorio giovanile ‘Padre Michele Dal Din’: nel trentennale della morte di questo giovane frate cappuccino originario del Borgo, si volle così portare a termine un progetto ideato da don Giuseppe a favore dei ragazzi e dei giovani e mai prima realizzato.