Cresima per adulti

La persona maggiorenne che volesse completare il proprio percorso di fede con il sacramento della cresima è invitato a fare un cammino secondo le modalità di seguito riportate. È bene subito chiarire che non è possibile fare la preparazione con qualche incontro con il parroco e ricevere la cresima insieme ai ragazzi del gruppo parrocchiale.

Il cammino da compiere
Momento preliminare e importante dell’itinerario è l’accoglienza del richiedente da parte del Parroco, che curerà di approfondire la conoscenza della situazione di vita della persona che si è a lui presentata, ponendo particolare attenzione alla sua condizione familiare. La partecipazione alla celebrazione domenicale nella comunità parrocchiale è momento qualificante del cammino formativo della persona e ne colloca la scelta in una dimensione ecclesiale. A partire dalla celebrazione domenicale si sviluppano altri momenti formativi per sperimentare la ricchezza della fede: incontri catechistici sui fondamenti della fede, ritiri spirituali, esperienze di carità e di fede vissuta.

Come e quando
Il percorso, secondo le situazioni locali, si realizza in una forma inter-parrocchiale, cittadina o foraniale, con un itinerario formativo che ha inizio in due diversi tempi dell’anno liturgico:

• da dicembre a maggio, cioè dall’Avvento alla Pentecoste;
  • da giugno a novembre, cioè dal Tempo Ordinario dopo la Pentecoste fino alla solennità di Cristo Re dell’Universo»
  • Nella nostra Forania di Cisterna il corso si tiene presso la Parrocchia di S. Valentino a Cisterna (Quartiere san Valentino, sulla strada verso Cori). Per approfondire l’argomento e per conoscere il programma dettagliato degli incontri si vedano i seguenti documenti:

Orientamenti diocesani per il Completamento dell’Iniziazione cristiana degli Adulti

Cresima catechesi adulti_Corso a Cisterna