Agesci

Scout AL’identità dello scout

“ E’ qui dunque lo scopo più importante della formazione scout: educare. Non istruire, si badi bene, ma educare; cioè spingere il ragazzo ad apprendere da sé, di sua spontanea volontà, ciò che gli serve per formarsi una propria personalità.”                                                                                              (Robert Baden-Powell).

Lo scautismo, o scoutismo, è, come dichiarato nel 1924 dalla Conferenza Internazionale dello Scautismo di Copenhagen, un movimento di carattere universale che ha come fine ultimo la formazione fisica, morale e spirituale della gioventù mondiale. Nato nel 1907 da un’idea del tenente generale inglese Robert Baden-Powell (chiamato affettuosamente B.-P. dagli scout di tutto il mondo), questo metodo educativo è fondato sul volontariato e sull'”imparare facendo” attraverso attività all’aria aperta e in piccoli gruppi. Oggi lo scautismo conta in totale più di quaranta milioni di iscritti ed è uno dei più grandi movimenti al mondo di educazione non formale. Le più grandi organizzazioni scout a livello mondiale sono l’Associazione mondiale guide ed esploratrici (WAGGGS o AMGE), e l’Organizzazione mondiale del movimento scout (WOSM o OMMS), alle quali sono affiliate la maggior parte delle associazioni in tutto il mondo, e alle quali è preposta l’organizzazione dei vari Jamboree mondiali dello scautismo, che si svolgono ogni quattro anni. In piena aderenza a quanto citato, il gruppo scout parrocchiale che ha visto mettere radici da qualche anno accoglie i ragazzi a partire dagli otto anni. Si tratta di un percorso vissuto prima all’insegna del gioco con le Coccinelle, poi dagli undici anni si passa al Reparto e l’avventura diventa il mondo da esplorare. A quindici anni si passa al Clan dove si vive il servizio e la strada, dove il ragazzo fa delle scelte da adulto. È un percorso di vita fatto sempre all’insegna di una crescita anche dal punto di vista cristiano e attento in maniera particolare alla testimonianza. Di fatto è prevista la partecipazione alla santa messa festiva comunitaria.
Scout San FrancescoAttualmente è presente un folto gruppo di Coccinelle ed il gruppo del Reparto. Si riunisce regolarmente anche la Comunità Capi.

Capo Gruppo: Enzo Racano
Capi del Cerchio: Chiara Racano, Enzo Racano, Lucia Racano, Riccardo Ridolfi, Simone Sinigaglia e Francesca Fiorenza.