I Ringraziamenti e i saluti delle Suore Cistercensi

La lettera di Madre Patrizia Piva, Generale delle Suore Cistercensi, per ringraziare della generosa offerta inseguito alla pesca di beneficenza. Ecco in quali opere missionarie verrà impegnata la somma.

LA VOSTRA GENEROSITA’ CI PERMETTE DI FARE MERAVIGLIE

 

«Carissimo don Livio,

carissime ‘donne’ organizzatrici della pesca di beneficienza per la Fesa del Borgo: a nome della mia Famiglia Religiosa, ed in particolare delle sorelle che vivono ad Hoima, volevo ringraziarvi della generosa offerta fattaci, con il ricavato della pesca 2018. Con la somma di denaro che voi ci avete dato, abbiamo potuto acquistare un terreno vicino alla Scuola Primaria “Madre Claudia”, per poter costruire delle casette, dove potrà vivere ed abitare il personale laico che lavora nella nostra scuola con le loro famiglie. Molti di loro vengono da lontano e vivono in situazioni economiche molto precarie; questo progetto ci permetterà di offrire, insieme ad una casa, anche una maggiore vicinanza, offrendo loro non solo lo stipendio mensile, che già ricevono, ma la possibilità di lavorare in un percorso di promozione umana e di pastorale della famiglia, rinsaldando quei principi morali di fedeltà matrimoniale, di cura dei figli, di genitorialità responsabile, di crescita nella fede per essere laici adulti in Cristo; realtà che non sempre sono presenti nelle famiglie ugandesi, come del resto anche nelle nostre famiglie italiane.

Papa Francesco ci invita a lavorare di più nella pastorale di aiuto e di sostegno alle famiglie: da esse sorgono le vocazioni, in esse ci sono tutte le fasce d’età, bambini, giovani, adulti e anziani.

Il nostro grazie a tutti voi si fa preghiera e diviene un caro e sentito augurio per le feste natalizie.

Gli auguri che in queste festività natalizie vogliamo farvi giungere, si colorano di amore, di speranza e di amicizia per ognuno di voi, affinché venga dissipato il buio, la paura, l’incertezza e cresca in noni la fede e la fraternità. Gesù è qui, ci chiede spazio, ci chiede tempo no per risolvere magicamente i nostri problemi ma per “abitare” ogni nostra situazione infondendo nei nostri cuori fiducia, coraggio e gioia di vivere.

Da tutte noi auguri sinceri che si fanno preghiera per ognuno di voi.

Madre Patrizia Piva e Comunità

9 gennaio 2019, Amministratore