Sulle orme di Pietro e Paolo

Giovedì 3 gennaio, un bel gruppo dei nostri ragazzi, prossimi a ricevere la Cresima, si sono recati a Roma, insieme ai loro catechisti ed alcuni “coraggiosi” genitori, per una giornata di svago, allegria ma anche preghiera e approfondimento.

L’idea di una gita alle tombe dei Santi Pietro e Paolo è nata proprio il primo giorno di catechesi, quando si presentò davanti ai ragazzi San Pietro in persona, stanco e dolorante per la lunga camminata da Roma al Borgo! Davanti allo stupore dei ragazzi, che non sapevano bene dove si trovasse la sua tomba, decidemmo che era giunto il momento di ricambiare la visita…e andare noi a trovare l’apostolo Pietro!!

Dopo una coda di “appena” un’ora, siamo riusciti ad entrare nella Basilica e ammirare la sua ricchezza e magnificenza!! Dall’accogliente colonnato alla stupenda Pietà di Michelangelo, dalla visitatissima tomba di Giovanni Paolo II all’imponente baldacchino del Bernini: tutto ci ha rapiti in un avvolgente velo artistico ricco di bellezza e di splendore ineguagliabili.

Abbiamo poi mangiato in un angolo tranquillo dietro la fortezza di Castel sant’Angelo e ripreso subito il cammino verso la parte profana del nostro programma, ma non per questo meno eRoma-Gennaio 2019.bmozionante: la visita del Vittoriano. Qui i ragazzi, dopo aver ascoltato da Riccardo, la nostra impareggiabile guida, la storia del Milite Ignoto, hanno assistito con grande rispetto al cambio della guardia. La vista di quei ragazzi, immobili davanti al tricolore che sventolava in uno cielo azzurrissimo, sarà sicuramente rimasta nel cuore di molti!

La tappa successiva ci avrebbe fatto fare un notevole tuffo nel passato…; la visita al Colosseo… ma un coro di “ho freddo… ho sete… ho fame… sono stanco” ci ha fatto desistere e alla promessa “ANDIAMO TUTTI AL MC!!!”…si sono tutti ripresi per incanto!!!

Di nuovo in bus…direzione San Paolo fuori Le Mura, alla tomba di Paolo!

Ma prima…ogni promessa è debito: sosta al Mc Donalds, che si trovava proprio dietro la Basilica.

Non serve commentare la gioia dei ragazzi; sembravano aver ripreso vita!! Ben rifocillati e riscaldati (si sono mangiati praticamente tutto!!!), siamo riusciti a visitare la Basilica con molta attenzione e calma!

Prima di concludere… vogliamo far parlare anche i ragazzi:

Stefano: Un’esperienza bellissima da vivere insieme!!

Elisa: Mi è piaciuto tantissimo… dovremmo farne altre così!!!

Gaia: È stata un’esperienza stupenda, da riprovare in altri posti. Mi sono piaciute molte cose ma soprattutto la basilica di San Paolo!

Giulia: Un’esperienza bellissima da rifare anche in altri posti insieme. La cosa che mi è piaciuta di più è la basilica di San Paolo e l’Altare della Patria.

Francesca: È stata una bellissima giornata. La cosa che mi è piaciuta di più è stata la chiesa di San Paolo

Sofia: È stata una bellissima iniziativa da fare quando è caldo. Non ero mai stata in quelle chiese: è stato molto bello vederle con voi!!

Beatrice: A me è piaciuta un sacco, una bellissima esperienza da vivere insieme, visitando anche Roma, una bella città!!!

Daniele: Bellissima giornata, forse un po’ troppo fredda, ma che ricorderò per sempre!

Rosa: Oltre ad essere stata una bella avventura, grazie a voi abbiamo appreso e visto molte cose, ma ciò che a me è piaciuto di più sono state la chiesa di San Paolo, il cambio della guardia e l’Altare della Patria

Serena: È stata un’esperienza magnifica, grazie anche alle persone con cui è stata condivisa, mi sono divertita tantissimo e mi è piaciuto in particolare l’Altare della Patria.

Andrea: Un’esperienza interessantissima!!! Sicuramente da rifare! Mi sono piaciute diverse cose ma soprattutto la basilica di San Paolo.

Francesca: È stata un’uscita molto bella, anche perché più che un gruppo del catechismo sembravamo una grande famiglia

Antonio: Bellissima esperienza sicuramente da rifare sempre in compagnia

Gabriele: È stata una giornata molto divertente in cui abbiamo visitato luoghi fantastici tutti insieme imparando molte cose nuove su questi fantastici monumenti che abbiamo a Roma

Laura: È stata una esperienza veramente bella, anche con il freddo, ci siamo divertiti tantissimo.

Esperienza più che positiva, nonostante il freddo pungente, che ci ha permesso di scoprire che i nostri ragazzi sanno apprezzare i momenti intensi, sanno condividere la fatica ma anche la gioia dello stare insieme. Ci auguriamo solo che questo li aiuti a mantenersi sempre uniti e continuare a condividere il loro cammino di crescita!

I Catechisti

Bianca, Sonia, Riccardo, Alida, Lucia e Roberta

P.S.:

San Paolo vince su San Pietro 5:0!!! Ma ci sorge il dubbio che la sosta al Mc, dietro la sua Basilica, abbia aiutato tanto!!!

10 gennaio 2019, Amministratore